L’affissione manifesti è uno dei modi migliori per pubblicizzare ed esporre il tuo brand o i tuoi prodotti ad un pubblico più ampio di potenziali clienti. Scegliere quale delle due tipologie di pubblicità sia più utile al raggiungimento dei tuoi traguardi, dipende dal settore in cui operi e dagli obiettivi che desideri raggiungere. In generale la cartellonistica in permanente, con contratti che durano da un minimo di un anno fino a 5 anni, presuppone un'immagine istituzionale per affermare il brand dell'azienda. Le affissioni temporanee invece (si esauriscono nell'arco di 14 o 28 giorni) sono in genere legate ad offerte di servizi o prodotti con promozioni a scadenza; come saldi, inaugurazioni, black friday / black week, svendite, vendite straordinarie, chiusure attività, liquidazioni, trasferimento / rinnovo locali, manifestazioni, eventi e propagande politiche.
Con i tempi di realizzazione che si restringono sempre di più, l'efficienza è di estrema importanza; ecco perché viene naturale chiedersi quanto tempo ci voglia per ideare, realizzare e affiggere dei manifesti.
LOGOCOMUNE garantisce un'esecuzione veloce e professionale di tutto il processo di affissione manifesti.
La realizzazione del poster è molto veloce perché vengono stampati in digitale direttamente su carta da esterno. Per la realizzazione del file grafico dipende dal tempo di conferma della bozza da parte del cliente e lo svolgimento dello stesso in base alla complessità. Di solito queste comunicazioni sono visibili e semplici, i concetti da raccontare devono essere pochi e diretti, visto il poco tempo per essere visti e recepiti dall'utente pedone o automobilista che sia. Questo tipo di utente è distratto perché mentre guarda sta facendo altro (guidando, camminando, parlando) quindi la comunicazione dev’essere "a prova di ignoranza", assimilabile immediatamente attraverso colori vivi in contrasto tra loro, slogan brevi e chiari ed immagini che si fanno notare.
Diamo quindi al cliente anche la possibilità di visionare una copia del manifesto finito prima di stampare tutto il quantitativo. Siamo convinti che farsi firmare sotto la prova di stampa sia una tutela per l'agenzia grafica, ma anche per il cliente stesso; fare ciò eliminerà perdite di tempo che si possono facilmente evitare seguendo un processo di lavoro più organizzato.
Nell'affissione manifesti, il supporto utilizzato per la stampa è la stampante ad uso digitale. Oggi giorno si possono stampare tutti i grandi formati (6x3 m, 4x3 m, 5x3 m ecc.) detti anche maxi-affissioni.
Le affissioni non hanno lo stesso effetto in qualsiasi zona cittadina. Gli effetti sono diversi in base alla visibilità, infatti ci sono manifesti in posizioni chiamate "categoria speciale" ed altri in "categoria normale" a costi più bassi.
I colori di tutti i poster che utilizziamo resistono molto bene alla luce del sole. I colori su stampe in carta da esterno tengono il colore un mese circa quindi per il periodo necessario per cui sono nate. Su supporti di altro genere sempre per uso esterno (banner pvc, polionda, plexiglass, adesivi pvc) di solito li garantiscono 3 anni per stampa economica, 5 anni per stampa performante e fino a 7 anni se viene applicata la pellicola UV.
Il manifesto si idea tramite input del cliente o del responsabile marketing dell'azienda, dopodiché l'agenzia di riferimento mette in campo l'art director grafico che completa il layout con slogan ed immagini efficaci a fini comunicativi. Infine, i grafici esecutivi concretizzano il file grafico del manifesto.
L'art director grafico progetta e disegna il layout e poi i grafici esecutivi realizzano la grafica con programmi grafici (come Canva Pixlr Vectr Crello Snappa Desygner Fotor GIMP Gravit Designer Adobe Photoshop Adobe Illustrator Adobe InDesign CorelDraw PaintShop Pro Krita Figma Visme PicMonkey ecc.)
Scegliere il posto dove posizionare i manifesti, è un altro processo da non sottovalutare. Bisogna fare un'analisi del territorio in base a molteplici fattori: location, disponibilità, fattibilità, costi e tempi. Dopodiché si attua la strategia pianificando l'azione di affissione manifesti attraverso un'offerta al cliente che se accettata comporta la fase di implementazione. Si svolgono tutte le autorizzazioni del caso: si pagano le tasse sulla pubblicità, si stampano i manifesti e poi si organizzano le squadre di attacchini per ultimare il lavoro.
Non si può scegliere qualsiasi posto, occorre ci siano i presupposti di regolarità e le cornici entro le quali vengano affissi i manifesti. Il compito dell'agenzia di pubblicità è proprio quello di soddisfare l'esigenza del cliente utilizzando gli impianti pubblicitari disponibili.
Il periodo annuale in cui destinare il proprio budget pubblicitario è puramente soggettivo. Varia dalla categoria merceologica, dagli eventi inattesi, dal reperimento di eventuali testimonial e dall'importo messo a disposizione.
L'esperienza negli anni ci ha permesso di programmare le azioni in relazione al periodo, al settore e all’argomento:
Fare pubblicità durante i saldi, uscendo con messaggi contenenti la parola "saldi" ha buoni effetti in termini di interesse, ma deve ottemperare a tempi ben definiti per quanto riguarda la messa in posa di cartelli in serie o affissione per i cartelli fissi. Tali messaggi possono essere esposti solo il giorno di inizio o qualche giorno prima, e devo contenere l'informazione "a partire dal..."; questa scritta in alcuni casi viene inserita in piccolo con un asterisco (*) ma i Comuni più intransigenti obbligano a scriverlo chiaro quanto la scritta saldi.
È ovviamente consigliato utilizzare tattiche di marketing originali ed efficaci per attirare l’attenzione degli utenti, ma bisogna stare attenti a non esagerare o uscire dai limiti dell'accettabile. Non è detto che qualsiasi tecnica utilizzata online sia lecita anche nella pubblicità in strada. Sconsigliamo ad esempio i finti manifesti funebri che sono in realtà un invito a partecipare ad un evento (come una messa); i manifesti funebri, chiamati cronologi, sono affidati alle onoranze funebri le quali stanno molto attente a non confondere turbando la sensibilità dei loro clienti.
Le locandine esposte anche in esercizi pubblici devono avere il timbro del Comune che ne attesta la regolarità. Se te lo stavi chiedendo, sì, per avere questo timbro ed affiggere un manifesto devi pagare delle tasse; in particolare l'Imposta Comunale della Pubblicità all'interno dei Comuni. L’imposta può essere temporanea se l'esposizione è inferiore a 3 mesi, dal quarto mese in poi invece si paga il canone annuo (12 mesi). In aree di competenza della Provincia si paga il Canone Unico.
Le imposte sulle pubbliche affissioni, si pagano con cedolino postale o PA o facendo un bonifico all'ente riscossore dopo aver fatto denuncia di esposizione ed aver ricevuto il calcolo in base alla superficie. La nostra agenzia solleva il cliente anche da questa incombenza fungendo da sostituto d'imposta e occupandosi di tutti i pagamenti d'imposta presso l'ufficio affissioni. Anticipiamo le imposte per conto del cliente, a cui vengono poi rigirate in fattura senza IVA, com'è consono fare in base all'articolo 15.
La riduzione dell'imposta di pubblicità c'è nel periodo di bassa stagione da Gennaio ad Agosto. Il periodo di alta stagione nell'affissione manifesti è da Settembre a Dicembre compresi. Per certe categorie, come le associazioni sportive, può essere ridotto sempre se patrocinate dall'ente del territorio competente. Il canone non viene pagato per associazioni di volontariato, no profit o se vi è il patrocinio da parte del Comune, della Regione o dello Stato.
Per quanto riguarda le insegne d’esercizio, sono esente dal pagamento delle imposte se non superano i 5mq totali. Al di sopra viene calcolata l'eccedenza in mq. Per totali intendiamo comprese anche vetrofanie, bandiere e qualsiasi struttura esterna che espone il marchio o l'identificazione dell'attività.
Le volture delle autorizzazioni della cartellonistica in generale sono passaggi molto delicati perché la società che ne è in possesso deve darne comunicazione per iscritto sulla nuova società proprietaria, in posta PEC o raccomandata, a tutti gli uffici competenti in ambito Comunale, Provinciale o ANAS. Spesso vengono richiesti vari documenti come atto di vendita, numerazione delle autorizzazioni, planimetrie di dove sono collocati i cartelli, ecc.
Per il ritardo di pagamento vi è un interesse in base ai giorni sulla maggiore imposta, dalla data del rilevamento omissione alla data di rilevamento inclusa. La sanzione per l'omissione e/o il ritardo del pagamento icp scaturisce una mora ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal D.Lgs. 15/11/1993 n. 507, successive modificazioni e integrazioni, avendo accertato secondo i disposti previsti dall'art.1 comma 161 della Legge 27/12/2006 n. 296 a carico del contribuente in indirizzo i sotto elencati mezzi pubblicitari soggetti ad imposizione; visto il Regolamento Comunale, con i criteri e le tariffe adottati, si emette il presente avviso di accertamento con contestuale irrogazione delle sanzioni amministrative, giusto, l'articolo 1 comma 792 della legge n. 160 del 27/12/2019, l'art. 17 comma 1 del D.Lgs. 472/1997, nelle misure indicate dall'art. 12 comma 1 lettera a) punti 1 e 2 del D.Lgs. 473/1997 per omessa o infedele denuncia e dall'art. 13 comma 2 del D.Lgs. 471/1997 per omesso e/o ritardato pagamento e, sulla maggiore imposta dovuta. Si calcolano inoltre gli interessi di cui all'art. 1 comma 165 della citata Legge 27.12.2006 n° 296 e le spese di riscossione di cui all'articolo 1 comma 803 della legge n.160 del 27/12/2019, avvertendo che il presente atto ha valore di intimazione ad adempiere entro 60 giorni dalla notifica e di titolo esecutivo. Trascorsi 60 giorni dal termine ultimo per il pagamento la scrivente procederà al recupero coattivo secondo le vigenti disposizioni normative.
Calcolare i tempi di stampa e affissione manifesti non è semplice come sembra; dipende dalla quantità, dalla zona di pertinenza e dal periodo. Anche per le affissioni ci sono periodi di alta stagione (settembre, ottobre, novembre e dicembre) e periodi di bassa stagione per gli altri mesi dell'anno (gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio ed agosto).
I tempi per prenotare gli spazi in esterna migliori presuppongono mesi prima, non vi è una regola ma anche qui vige il detto di "chi prima arriva prima alloggia". Per i cartelli sequenziali o le paline stradali occorre organizzare il lavoro minimo un mese prima per prenotare ed autorizzare le postazioni consentite desiderate. Tecnicamente per stampare i manifesti, allestire i manufatti ed esporre, occorrono 5/6 giorni lavorativi, salvo disponibilità.
Se hai bisogno di assistenza o di richiedere un preventivo per l’affissione di un manifesto, la nostra azienda è facilmente contattabile:
al +39 393 332 5323 (reperibile a tutte le ore lavorative dei giorni feriali);
la nostra e-mail consulenza@logocomune.com (attivissima nel rispondere a tutte le esigenze dei clienti e organi di controllo).